Dr. Tomaso Regazzoli

P. IVA 00671370179

Fernando Botero: Una famiglia

LA PSICOSOMATICA

La psicosomatica è lo studio dei rapporti tra psiche e corpo, basato sul presupposto che fattori psichici possono influenzare la componente fisica umana: del resto l'individuo è sempre un'unità inscindibile di mente e corpo, sia nella salute che nella malattia. Oggigiorno, in base ad approfondite osservazioni sul comportamento e la natura animale e poi grazie alle più recenti acquisizioni sui meccanismi del sistema immunitario e neuroendocrino, si è giunti a concepire che squilibri emotivi continui o ripetuti, quali ad esempio tensione, ansia, pulsioni aggressive represse, stati depressivi, paure immotivate possono provocare disturbi talora anche solo funzionali, ma non certo per questo lievi (si veda il panico), oppure vere e proprie lesioni organiche, con alterazione cioè della struttura anatomica di un tessuto o di un organo (un caso per tutti la colite ulcerosa).
La medicina psicosomatica concettualmente comprende oggigiorno sia le manifestazioni psichiche più semplici e normali (quali le lacrime del pianto per un evento doloroso), che le forme funzionali (la colica addominale per es. da spavento: passato questo passa anche quella), che le situazioni in cui disturbi psichici vissuti inconsciamente come non tollerabili vengono letteralmente scaricati a livello del corpo con le suddette lesioni organiche.
Fra le psicosomatosi possiamo annoverare patologie a carico di qualsiasi organo: a titolo di esempio citiamo l'obesità alcune forme di acne, certe otiti soprattutto dei bambini, gastrite e ulcera duodenale, colite ulcerosa, alcune artropatie, dismenorree, uretriti, malattie cardiovascolari e talune forme di asma.

- HOME PAGE -